Asseverazioni & Apostille

I nostri servizi aggiuntivi

Studio Interpreti Traduttori è attivo da oltre 20 anni nel settore della traduzione e dell’interpretariato.
La base del nostro successo è la collaborazione con un team di professionisti traduttori e interpreti.

Asseverazioni, Legalizzazioni e Apostille

Siamo disponibili per eseguire asseverazioni sulle nostre traduzioni.
Con l’asseverazione, il traduttore pronuncia dinanzi ad un funzionario un giuramento di aver eseguito una traduzione fedele al testo originale; un’operazione necessaria per attribuire valore legale ad un documento, in Italia come all’estero.

Asseverazione – Traduzione Giurata

L’asseverazione (chiamata anche “traduzione giurata” o “traduzione certificata“ “sworn translation” “certified translation”) di solito viene richiesta per attestati, diplomi, certificati, contratti, lettere d’incarico, atti processuali e, in generale, in tutti i casi in cui si rende necessario l’attestazione ufficiale della corrispondenza del testo tradotto e il testo originale, in modo che la traduzione abbia validità nello Stato in cui dev’essere utilizzata. Il traduttore si reca in Tribunale o dal Giudice di Pace compila e firma un verbale di asseverazione che viene successivamente allegato ai testi presentati (il testo originale e il testo tradotto), in cui è riportato il suo giuramento di aver “bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli, al solo scopo di far conoscere la verità”. La sottoscrizione del verbale comporta per il traduttore l’assunzione ufficiale della responsabilità civile e penale relativamente alla traduzione.

APOSTILLA O LEGALIZZAZIONE

Consiste nell’attestazione della qualità legale del pubblico ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento, nonché dell’autenticità della firma stessa.
Si appone su tutti i documenti che vanno presentati all’estero, se richiesta dalle autorità..
A seconda del Paese di destinazione, il documento dovrà essere provvisto di legalizzazione o di apostilla (secondo la Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961).

Elenco aggiornato dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione de L’Aja disponibile sul sito web della Conferenza de L’Aja di diritto internazionale privato: http://www.hcch.net/.

Chiamaci ora